Intervento di Layla Pavone
Atti della Tavola Rotonda del 27 Maggio 2009
Layla Pavone Managing Director di ISOBAR Communications – Gruppo Aegis Media Italia e Presidente di IAB Italia
Questa sera abbiamo un parterre molto importante, grazie alle esperienze dei colleghi che si presteranno a rispondere ad alcune domande che andranno proprio nella direzione di capire quali sono i cambiamenti di direzione del brand, e se ce ne sono stati. Potremmo infatti avere anche delle sorprese e scoprire che quando si parla di brand innovation forse non tutta la tradizione è da buttare via.
Partire con una premessa è d’obbligo: sapete bene che siamo in una situazione abbastanza critica e difficile, in particolar modo in questi ultimi 12 mesi. Sicuramente il ruolo del consumatore era già cambiato; da tempo si parla di consumer control, si parla di consumatori, e quindi di persone, che si vogliono relazionare con le marche in maniera “differente”. E ovviamente la partita è molto dura per le aziende e per chi vuole mantenere quote di mercato o lanciare nuovi prodotti in contesti in cui la differenza tra il successo o l’insuccesso di una marca o di un prodotto la fanno proprio i consumatori.
Ho appena iniziato a leggere un libro molto interessante, The Black Swan, “il cigno nero” di Nassim Nicholas Taleb, che parla proprio di questo contesto, in cui tutto quello che abbiamo imparato e impiegato fino ad oggi, l’utilizzo di numeri, di statistiche, l’analisi dei trend di mercato in realtà non sempre risultano essere utili. Si narra per l’appunto la comparsa di un “cigno nero”, che a dispetto delle analisi e delle aspettative, riesce a sbaragliare il mercato. Se vogliamo trovare un paragone, basti pensare a Barack Obama, una persona che si è messa in testa di raggiungere un obiettivo e lo ha raggiunto.
Giunti quindi alla fine del dibattito vorrei ringraziare tutti i relatori che mi hanno aiutato a mettere in luce quali sono le attività che i brand stanno intraprendendo per posizionarsi al centro dei nostri desideri di consumatori...
Ringrazio particolarmente l'editore Giulio Rodolfo per l'invito a questo bellissimo compito di moderatrice di questo interessante incontro e insieme Vi diamo appuntamento alla prossima edizione del Premio Mediastars.