Maria Cecilia Scaldalai
Sei pronto per EXPO? Formazione 3.0 per una efficace Comunicazione
RELATORE: Cecilia Scaldalai, Responsabile della governance della formazione, sviluppo e aggiornamento della Provincia di Milano
Segue l’intervento di Cecilia Scaldalai. L’organizzazione da 1700 dipendenti è alle prese con l’implementazione del Piano Individuale di Sviluppo delle Competenze. Con l’analisi del fabbisogno formativo intrapresa a fine anni ’90, si sta cercando di plasmare la cultura dell’Ente in favore di un maggiore investimento nell’apprendimento. La prima fase del percorso ha riguardato la costruzione del sistema in termini di database e sistemi tecnologici. Il leit motiv è la valorizzazione dell’importanza della formazione come fattore che determina la qualità del prodotto. La seconda fase si sta incentrando sull’efficacia, che si traduce nella ricerca di sintonia tra persone ed organizzazione mediante piani personalizzati di alto livello che uniscono counseling e bilancio della competenze. Il piano di inserimento che ha portato nel 2007 a stabilizzare 400 dipendenti temporanei si è basato sull’analisi delle competenze trasversali, come ad esempio la preparazione giuridica e la capacità di work team. Oggetto d’indagine sono anche state le competenze specifiche.
Nel 2010 la Provincia di Milano ha compiuto 150 anni
Infatti la sua nascita come ente è collocata tra il 15 gennaio 1860, quando si tennero le prime elezioni amministrative, e il 5 marzo successivo, quando si riunì per la prima volta il suo Consiglio.
In questo arco temporale, che corrisponde anche sostanzialmente all’età del nostro Paese, il territorio della nostra Provincia ha condiviso in parte gli avvenimenti nazionali (l’Unità d’Italia, la rivoluzione industriale, la grande guerra, la dittatura con il triste epilogo della seconda guerra mondiale, la rinascita democratica, lo sviluppo economico degli anni cinquanta e sessanta del Novecento).
Con il succedersi delle varie leggi sono cambiate, e migliorate, le modalità di amministrazione dei molteplici enti pubblici, compreso il nostro. Con il tempo anche i cittadini hanno acquisito una maggiore coscienza dei propri diritti anche in relazione al rapporto con l’Amministrazione pubblica, statale e locale.
Il territorio amministrato dalla Provincia di Milano, anche dopo la nascita della Provincia di Monza Brianza, rimane un’area importante per il futuro socio-economico dell’Italia ed in quest’ambito un ruolo significativo potrà averlo la Provincia di Milano, contribuendo allo sviluppo delle infrastrutture e delle nuove linee di comunicazione e sostenendo con interventi adeguati la piccola e media impresa locale in un’ottica di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, migliorando la qualità dei servizi alle imprese, ai comuni ed ai cittadini.