Marco Malavasi
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.
Marco Malavasi
Direttore Creativo e Amministratore unico Paxxion
Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?
Mi piace leggere questo slogan in maniera positiva, soprattutto pensando alla mia realtà professionale. Nella mia esperienza di piccola realtà, con un team di 10 persone che si confronta spesso con player di dimensioni maggiori, penso che sia la sensibilità nell'interfacciarsi direttamente con il cliente a fare la differenza. Credo che oggi più di ieri, con un panorama di strategie e mezzi completamente mutato, i piccoli gruppi creativi siano in grado di offrire grandi soluzioni e risultati. Un'evoluzione resa possibile anche dalle maggiori competenze di marketing interne oggi ad aziende di ogni tipo, sufficienti per comprendere appieno il vero valore dei servizi offerti.
La riduzione dei budget può portare all’ottimizzazione della strategia di comunicazione delle grandi aziende?
Credo che tutti si augurino che ridurre significhi ottimizzare e non tagliare. Certo sarà abilità di responsabili marketing e agenzie saper ottenere il massimo con mezzi limitati. In questo contesto giusto citare il fenomeno dei contest creativi, strumento che però in molti casi si sta rivelando semplicemente un'azione autoreferenziale rivolta al target stesso dei partecipanti.