Alessio Logrippo
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione
Alessio Logrippo
copywriter e vice direttore creativo
Peyote adv
Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?
Non viaggiano mai separate. In un’epoca in cui i soldi sono contati e il mercato è frammentato, le aziende hanno più bisogno di prima di differenziarsi dalla concorrenza. La creatività è merce sempre più rara ora che le agenzie pubblicitarie stanno facendo posto alle web agency pure, ma chi saprà offrire ancora un prodotto pubblicitario unico farà ancora la differenza e sopravviverà a questo tsu nami.
Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?
Noi iniziamo sempre con una matita ed un foglio di carta, ci aiuta a pensare e a non farci condizionare dalla tecnologia. Ma sarebbe da pazzi continuare a lavorare senza ragionare anche in funzione di quello che le nuove tecniche multimediali ti consentono di fare. La tecnologia può far evolvere il linguaggio espressivo, aumentandone l’efficacia e la memorabilità. E a volte le nuove potenzialità tecnologiche sono di ispirazione anche al concept di un messaggio creativo.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
Non si diventa creativi. Siamo convinti sia un dono che va coltivato e popolato di “mestiere”, che dopo qualche anno prende il sopravvento sulla creatività pura aiutandoti nel quotidiano. Dubito però che chi non possiede quella scintilla possa essere illuminato da un bravo formatore.
Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?
L’agenzia deve tornare con i piedi per terra, ragionare meno da giovani creativi preoccupati solo di aggiungere nuove perle al portfolio e sentirsi invece “partner” di ciascun cliente. Creatività e business possono e devono coesistere, ma a volte capita che la creatività risieda nella scelta di un media o di un testimonial, piuttosto che nell’unicità di un messaggio pubblicitario. Bisogna farsene una ragione e pensare che se il cliente avrà ottenuto risultati sarà anche merito nostro e probabilmente manterremo il posto al suo fianco. Pensate quanto sia importante, in un momento di crisi come questo…