Fabiola De Toma
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione
Fabiola De Toma
Project Manager
Edi Eventi
Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?
Si può diventare creativi?
Sono una persona molto percettiva e capisco quando i giovani possiedono talento. Anch’io mi sento un talento. Ogni giorno mi frullano in testa idee pronte a prendere vita per far passare ore liete ad altri.
È mia opinione che per creare qualcosa di interessante si deve accendere nella testa quella lampadina che fa essere la creatività meravigliosa, che fa inventare e che porta a ingegnarsi. Solo a questo punto si pianifica. Unico e forte diventa il filo conduttore.
Lì nasce l’evento mai banale.
Penso che la creatività sia un dono che tutti possono avere. Basterebbe solo che le persone aprissero di più la loro mente e spaziassero con lo sguardo in più direzioni. La creatività ha infatti una sua logica, vi è sempre un significato nel porre elementi in un modo piuttosto che in un altro e la gente ha una percezione a 360°. Ecco così che se faccio un evento diverso da quelli standard, attiro l’attenzione e questa è la più grande soddisfazione del lavoro di un creativo. Io amo il mio lavoro e sento che mi appartiene sempre più.
Penso che avere una formazione di base ci vuole ed anche sapere che ci sono tanti strumenti come lo smarthphone e il pc che ci permettono di risparmiare tempo al fine di realizzare un risultato finale alta qualità. Le idee ci aiutano nel nostro percorso perchè senza di esse non esiste fare un progetto.
In conclusione, la creatività è dentro di noi. Ciò che conta è tirarla fuori proponendola agli altri in tutte le sue migliori sfumature.