Anna Maria Barbanera
Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?
Anna Maria Barbanera
Art Director
Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?
La creatività e la comunicazione vanno di pari passo. La creatività è sempre più innovativa perché in linea con la tecnologia che va sempre più avanti e si evolve continuamente in rete. La comunicazione è sempre più globale e in continua evoluzione così come la creatività. Oggi, rispetto al passato, ha più potenzialità per potersi esprimere grazie all’aiuto del digitale e di trasformarsi in modo molto più immediato.
Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?
La formazione è alla base di qualsiasi professionalità e creatività. Le migliori campagne, comunicazioni o packaging sono idee innovative, alla cui base vi è uno studio approfondito e una formazione professionale. Oggi i giovani vivono in un mondo globalizzato aperto a 360° a nuove idee e tendenze, ritengo che una giusta formazione porti a emergere. Se non c’è una cultura alla base, le idee creative non portano a nulla, si bruciano subito e non ci sarà un feedback positivo. Viviamo immersi in una tempesta d’immagini che si trasformano in continuazione, bisogna avere il giusto occhio e una formazione per cogliere quella giusta.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
Innanzitutto dipende in quale ambito. In quello mio specifico del packaging, un’agenzia non può permettersi di creare un packaging fine a se stesso. Un prodotto ha una ragione d’essere e il suo scopo è far vendere e per l’azienda portare a un ritorno economico, quindi al successo. Deve rispondere a un brief preciso e alle esigenze del consumatore finale. Si arriva a farlo dopo ricerche di mercato e studi approfonditi che analizzano la società, i competitors, i tempi ecc. Si può essere più creativi di altri, avere idee più innovative ma bisogna rispettare dei vincoli e dei paletti, la strada che ti indica l’azienda committente. Oggi, la pura creatività esiste solo se è creata per se: un’immagine, un quadro.
Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?
Le due parole creatività e business sono strettamente collegate in una visione strategica tra l’agenzia e l’azienda. Insieme, lavorando in team, scambiandosi opinioni, confrontandosi, si raggiunge l’obiettivo, che è comune a entrambe.