Luca Cavallini
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.
Luca Cavallini
Direttore Clienti ARTEFICE Group
Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?
Questo slogan mi fa venire in mente lo studio sul linguaggio della marca che abbiamo svolto nell’ultimo anno e penso si sposi bene sia con una grande azienda sia con una piccola realtà, che ha invece bisogno di crescere e maturare un determinato linguaggio verso i propri consumatori.
La riduzione dei budget può portare all’ottimizzazione della strategia di comunicazione delle grandi aziende?
Quello in cui credo sono le competenze che ci contraddistinguono dagli altri attori del nostro settore, e attraverso i nostri profili professionali ci permettono di avvicinare aziende che possono avvalersi della nostra consulenza per la ricerca di soluzioni concrete. Aprirsi al confronto globale dei contest non penso sia fonte di reale ispirazione per le aziende e non penso che questo si possa confondere con la nostra professione che ha determinate regole e linee guida che permettono alla creatività di essere funzionale all’obbiettivo strategico della marca.
Come le aziende seguono la tendenza dell’attenzione al singolo, al mercato one to one, ai social network per distinguersi nella comunicazione attuale?
Naturalmente oggi con la grande evoluzione della comunicazione attraverso la tecnologia, credo ci sia la necessità di avere maggiore cura e consapevolezza dell‘importanza del seguito dei propri consumatori, credo sia importante farli sentire considerati dalla marca, scambiando con loro messaggi tesi a sviluppare un proprio linguaggio che sia capace di ben rappresentare i valori del brand.